20 Settembre 2020

SALUTI DI FINE ANNO

10-06-2020 07:17 -
Eccoci all’ultimo giorno di quest’anno scolastico, un anno particolare all’insegna del coronavirus.
A tutti sono mancate le lezioni in presenza, durante le quali condividere non solo le conoscenze ma anche emozioni ed entusiasmo.
Ci salutiamo in un modo inusuale davanti ad uno schermo in attesa di tempi migliori, ricordando i bei momenti trascorsi insieme fino a quando la scuola ha dovuto trasferirsi nelle nostre case.
Un grazie va ai miei collaboratori per aver condiviso con me la non facile gestione del servizio scolastico in un momento tanto difficile quanto inaspettato. Grazie ai docenti che hanno dato tanto per garantire continuità all’attività didattica e mantenere saldo il legame con i loro alunni. Lo hanno fatto tra mille difficolta, senza risparmiarsi, consentendo di vivere una componente di socialità altrimenti negata e che costituisce un aspetto importante della vita scolastica.
La scuola non si è fermata, ha continuato ad operare per curare i valori della cultura e della crescita educativa.
In qualità di Dirigente sono orgogliosa delle risposte che abbiamo saputo dare in questi mesi così difficili che ci hanno insegnato quanto sia importante per gli alunni stare in classe insieme alle maestre, ai professori e ai compagni, che nessuno potrà mai sostituire nei ricordi di una vita.
Grazie alle famiglie per la loro collaborazione, per la pazienza con cui si sono scontrati con una realtà che neanche immaginavano potesse esistere, per essersi dedicati con sacrificio a supporto dei loro figli. Cosa molto impegnativa cui non erano preparati.
Grazie a tutto il personale ATA, sempre disponibile a dare il proprio contributo in momenti di difficoltà.
Grazie ai Sindaci dei comuni di Pignola ed Abriola che ci hanno aiutato ad assicurare a tutti gli alunni il diritto allo studio.
E un grazie particolare va all’animatore digitale della nostra scuola per il suo prezioso impegno che ci ha permesso di garantire la didattica a distanza e l’operatività degli organi collegiali.
Grazie ai bambini e ai ragazzi che hanno dimostrato senso di responsabilità, spirito di adattamento e autonomia.
Un saluto particolare va agli alunni delle terze classi della secondaria di primo grado, ai quali auguro di cuore di scalare montagne sempre più alte e poter così coronare i propri sogni.
Auguro a tutti buone vacanze e un meritato riposo dopo un anno così faticoso ed impegnativo.
Arrivederci a settembre con la speranza che tutto torni alla normalità e che quello che è successo resti solo un ricordo.
Certamente un ricordo triste che spero abbia rafforzato in noi i valori della condivisione, della solidarietà e dell’altruismo.
Non bisogna mai dimenticare che l’imponderabile può diventare inaspettatamente realtà e che solo stringendosi al bene che c’è in ognuno di noi possiamo affrontare e superare i grandi ostacoli della vita.
Un abbraccio a tutti.
La dirigente
Prof.ssa Elena Pusateri

Apre il link alla pagina documenti bullismo