07 Dicembre 2019
immagine decorativa

percorso: Home > Didattica

Piano Nazionale Scuola Digitale

Dimensione: 261,39 KB
EUROPE CODE WEEK 2018
Dal 6 al 21 ottobre in tutta Europa si è celebrata la Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l'organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving attraverso il coding.
A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando proprio in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo obiettivo.
Anche quest’anno Il nostro Istituto ha partecipato con varie attività che si sono svolte in tutte le classi della secondaria di 1° grado di Pignola e Abriola, partendo dalla partecipazione al webinar “CodyGame EU 2018” del Prof. A. Bogliolo dell’Università di Urbino.
Il passo successivo è stato una discussione sugli spunti contenuti nel webinar per proseguire con attività on line ed unplugged.
Le classi prime e seconde hanno svolto l’attività “Labirinto classico” proposta in Code.org per poi sfidarsi nei giochi unplugged CodyWords e CodyMat
Le classi terze dopo aver svolto il “Corso rapido” proposto in Code.org, si sono sfidate in CodeCombat : un gioco online che introduce alla programmazione. Gli studenti scrivono codice in linguaggi di programmazione reali (Python, JavaScript, Lua, CofeeScript, Clojure).

PROGRAMMA IL FUTURO 2017-2018
Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell´informatica.
Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l´istruzione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016.
Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto sino ad ora la partecipazione di circa 200 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. L’iniziativa, con la partecipazione nell´a.s. 2016-17 di oltre 1.600.000 studenti, 25.000 insegnanti e 5.800 scuole in tutta Italia, colloca il nostro Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo. Nel corso dei primi due anni di progetto gli studenti hanno complessivamente svolto più di dieci milioni di ore di informatica e più di 22 milioni nel solo a.s. 2016-17.
BEBRAS DELL'INFORMATICA 2017
Un´occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell´informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
Il Bebras dell´Informatica si svolge a novembre (quest´anno da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2017), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l´orario di inizio per le varie squadre.
Europe Code Week 2017
Dal 7 al 22 ottobre 2017 l’Europa ha celebrato la quinta edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana europea del coding, promossa per favorire l´organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. Tutte la classi della scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno sperimentato le attività proposte su code.org.
In particolare si sono svolte:
Attività concettuali - Il linguaggio delle cose
Attività unplugged - CodyRoby
Attività offline - Scratch offline
Attività online - Hour of code
Giochi da classe - CodyWords

Europe Code Week 2016 - attività
Dal 15 al 23 ottobre l’Europa ha celebrato la quarta edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l´organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.
Il nostro Istituto ha partecipato con un´attività che si è svolta in tutte le classi della secondaria di 1° grado di Pignola, partendo dalla visione del filmato del Prof. Bogliolo su "Il linguaggio delle cose". Il passo successivo è stato una discussione sugli spunti contenuti nel filmato per proseguire con i giochi con le carte di CodyRoby utilizzando le aule come scacchiere e i banchi disposti in modo opportuno dagli alunni per creare percorsi ed ostacoli.
Infine ogni alunno ha sperimentato con il proprio pc/tablet, affidatogli dalla scuola, le attività proposte in code.org.


Realizzazione siti web www.sitoper.it